Ludovica Calzecchi Onesti

Ludovica è Advisor di ADR Firm. Si occupa prevalentemente di diritto societario e diritto civile, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. La propria attività di assistenza e consulenza legale è rivolta principalmente ad imprese e famiglie di imprenditori. È avvocato dal 2022 ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Fermo.

FORMAZIONE

Classe 1996, dopo essersi diplomata presso il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Civitanova Marche, nel 2020 consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata. Parla italiano, inglese e francese.

Attualmente, sta frequentando il corso di perfezionamento in Compliance aziendale e Prevenzione del rischio-reato negli enti collettivi presso l’Università degli Studi di Macerata.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Inizia l’attività di pratica forense presso lo Studio Legale Calzecchi Onesti fondato dal proprio padre, per poi approfondire le aree del diritto commerciale attraverso esperienze esterne.

Nel primo semestre del 2021 ha svolto un tirocinio presso l’area legale della società Sava International Group ad Istanbul, prestando supporto nella redazione di contrattualistica internazionale nel settore import-export.

Collabora stabilmente con ADR Firm dal 2023. Si occupa prevalentemente della consulenza a favore di imprese, famiglie di imprenditori e professionisti in materia di diritto societario e diritto civile.

  • Partecipa alla redazione di lettere di intenti ed accordi quadro prodromici alla realizzazione di operazioni straordinarie di trasformazione, fusione e scissione di società, nonché nella definizione di operazioni di trasferimenti di quote ed azioni. Fornisce supporto al Team altresì nelle operazioni aventi ad oggetto trasferimento di rami d’azienda e di aziende.
  • Assiste le Imprese Clienti nella redazione e revisione di contrattualistica d’impresa, sia nazionale che internazionale, nell’ambito della fornitura, distribuzione, noleggio operativo, licenza d’uso, condizioni generali e regolamenti di operazioni e concorsi a premio.
  • Nell’ambito del contenzioso giudiziale in materia societaria, si occupa dell’impostazione della strategia difensiva e della redazione degli atti di causa.
  • Presta la propria attività di consulenza nella revisione e predisposizione di atti, comunicazioni e documenti inerenti ai negozi giuridici di maggiore rilievo per l’attività svolta dalla Clientela.
  • Assiste i Clienti nella gestione delle fasi di precontenzioso, predisponendo lettere di contestazione, atti di diffida e comunicazioni difensive;
  • Nell’ambito del contenzioso giudiziale, si occupa dell’impostazione della strategia difensiva, della redazione degli atti di causa e della difesa del Cliente in udienza.