In occasione della partecipazione a venditalia 2018, ADR ha scelto di affidarsi a Sabianlab per effettuare un restyling dell’immagine aziendale. Un lavoro ampio ma rispettoso delle linee guida già tracciate alla nascita dello studio e orientato a interventi mirati capaci di esprimere con maggior determinazione i valori societari e rafforzare l’immagine.
Il sito è la parte che ha maggiormente giovato di questa operazione: design moderno e immagini di qualità al servizio di una struttura snella e pulita che garantisce un’esperienza di navigazione immediata. Il lavoro attento svolto nella fase di progettazione, è stato vitale per raggiungere un risultato efficace capace di far risaltare tanto la parte estetica, quanto quella dei contenuti. Le diverse sezioni, infatti, sono studiate per offrire al visitatore due livelli di lettura: la componente testuale, primo livello, è il focus della sezione di riferimento, ed il contesto, secondo livello, fornisce un panorama più ampio, utile per informare e orientare l’utente.
Outsourcing e Vending rispecchiano in modo esemplare questa attenzione nella composizione: essendo le due attività di maggior rilievo, nonché punti di forza della società, oltre ad avere due pagine indipendenti dal resto delle competenze, godono di altre attenzioni all’interno del sito: che si tratti della semplice disposizione nel menù o della presenza in home, tutto è pensato per dar loro risalto.
Per accompagnare la navigazione e dare ulteriore forza all’esperienza, si è scelto di curare con la medesima attenzione anche la parte fotografica per la quale la società si è avvalsa, quasi totalmente, dell’esperienza, del colpo d’occhio e della cura dello studio fotografico Galleria 29. La sezione del “team” è sicuramente quella che trova più benefici dalla collaborazione con una professionista del settore, ma la possibilità di usare immagini ad hoc ha avuto il suo peso nella resa finale di tutto il sito.
Altra novità importante che colpisce durante la navigazione è l’apertura di ADR al mondo dei social: quello che è stato per molto tempo un interesse curato dai singoli attraverso iniziative personali, diventerà un approccio organico che coinvolge e chiama in causa il team nel suo insieme: attraverso la sezione “news” si aprirà un canale di comunicazione e contatto con l’esterno, i clienti in primis, per dare risalto al lavoro di aggiornamento permanente e approfondimento per il quale ADR si adopera.
Il logo e l’immagine coordinata rappresentano l’altro filone coinvolto nel restyling: in questo caso si è lavorato molto sulla pulizia delle forme e un mood comunicativo misurato e fermo, ma non rigido. L’obiettivo principale del restyling è valorizzare una coerenza espressiva rispondente ai valori guida di ADR, così da gettare le basi per una riconoscibilità comunicativa e una maggiore “continuità narrativa”.
Non una semplice opera di vanità fine a se stessa o dettata dal compiacimento per la strada percorsa; piuttosto un’opera di cura per l’immagine, la comunicazione e la relazione con l’esterno. Il restyling costringe un’azienda a prendersi del tempo per guardarsi allo specchio e chiedersi come presentare la sua storia, perché sia rispettosa di quello che si è e di quello che si vuol diventare. ADR non fa eccezione ed è per questo che i punti cardine per la creazione dei contenuti sono stati la chiarezza, la facilità di orientamento, la riconoscibilità di stile e l’essenzialità dell’insieme.
Grazie all’interfaccia continua con Sabianlab e con Galleria 29 si è avuta una collaborazione proficua e piacevole, che ha portato ad un risultato pieno per qualità e tempi di sviluppo.